La ristrutturazione di un vecchio appartamento di Vicenza e la sua trasformazione in una casa dotata dei più moderni comfort.
L’intervento si è incentrato sul cambiamento planimetrico di una vecchia tipologia di appartamento degli anni ’50-’60 che prevedeva – in linea con la progettazione dell’epoca – uno spazio di ingresso eccessivamente esteso e un corridoio di distribuzione a tutti gli ambienti.
In base alle esigenze della Committenza, si è razionalizzata la pianta spostando la porta di ingresso e integrando l’ingresso stesso con la cucina, rendendo l’ambiente più ampio e confortevole. Un grande open space, ottenuto mediante l’abbattimento di una tramezza, caratterizza l’intera abitazione: qui l’uso del colore – un marrone caldo – non solo ravviva lo spazio ma sottolinea la spina della casa. Si è creato così un bicamere mantenendo la predisposizione alla realizzazione di un tricamere secondo necessità.
L’appartamento è dotato inoltre di due spaziosi bagni – di cui uno con una doccia abitabile, dell’ampiezza del precedente bagno di servizio.
La ristrutturazione ha previsto, oltre al rifacimento completo degli impianti elettrico-idraulico e di riscaldamento, la progettazione ad hoc di tutti gli arredi fissi.