Per la ristrutturazione di questa villa in provincia di Vicenza abbiamo recuperato due volumi situati in un unico lotto: un deposito attrezzi-magazzino e una palazzina con laboratorio artigianale al piano terra e appartamento privato con accesso tramite scala esterna al piano primo.
L’idea è stata quella di trasformare tutto il corpo principale in una sola residenza familiare privata e di destinare l’annesso-deposito alla realizzazione di un ampio garage e di una sala hobby: il risultato sono due nuclei separati ma in stretto dialogo tra loro, grazie anche alle grandi vetrate sul giardino che enfatizzano la connessione con l’esterno.
Tramite l’ampliamento di volume concesso dal piano casa, al piano terra della palazzina è stato possibile avere una zona giorno di altezza superiore, che conferisce maggiore prestigio e luminosità all’ambiente più importante della casa, finito con eleganti pavimenti alla veneziana e travi a vista. Inoltre, nello spazio che prima della ristrutturazione era destinato a laboratorio, abbiamo potuto realizzare non solo la zona pranzo della residenza, comprensiva di cucina con isola e bagno di servizio, ma anche una zona semi-indipendente con accesso privato, per un’eventuale taverna e zona ospiti. Vera protagonista della zona giorno è la scala a rampa unica – per il minor spreco spaziale possibile – che collega i due piani dell’abitazione.
Il piano superiore ospita la zona notte, comprensiva di un bagno, due ampie camere singole con guardaroba, camera matrimoniale con ulteriore bagno privato, grande lavanderia con asciugatrice.
Particolare attenzione è stata data al progetto illuminotecnico che ha permesso di rendere gli ambienti interni caldi e moderni e al contempo di ricreare un’atmosfera suggestiva in giardino.